Ora lo so, ti chiederai quale relazione c’e’ tra un lavoro con più committenti e la perdita dei soldi.
Semplice, il fatto che ognuno dica che quella spesa non è di sua competenza ……
Non dirmi che non ti è mai capitato, a tutti gli imprenditori edili che conosco è capitata una cosa simile prima o poi.
Non in maniera diretta, non in modo molto grave, ma è capitato, e allora come fermare questa “emoragia”?
Seguimi, non sto andando per la tangente.
Scarica anche tu il file Excel GRATIS!
Come ti dicevo capita spesso, che ci siano dei lavori che sono stati eseguiti, e che ti portano a faticare per recuperarne i costi, a volte anche mettendo a rischio il budget del cantiere.
Si perchè i materiali che usi sul cantiere costano, gli operai costano, i macchinari (gru, camion, sabbiatrice, ecc) hanno un costo orario. D’altra parte a inizio mese devi pagare gli stipendi, il bollo, le asicurazioni ….. o poi l’IVA e le tasse!
Quindi un conto sono due ore di lavoro che puoi deliberatament scontare al Cliente, ma un conto sono interi lavori che nessuno vuol pagare, si perchè poi va a finire che i Clienti spesso non vogliono pagare, gli amministratori di condominio se non hanno le pezze d’appoggio non saldano e via dicendo.
Ma questo problema è naturale, ce l’hai anche se lavori a preventivo, si hai già fatto il prezzo, ma se non sai quanto ti costa giorno per giorno il cantiere, alla fine potresti anche avere dei problemi e i contio potrebbero non tornare, e questo lo sai benissimo, è un problema vero che potresti trovare dietro l’angolo.
Ma non è colpa tua, tu lavori tutto il giorno, corri da un cantiere all’altro, la ASL che fa i controlli vuole tutti i fogli in regola, l’assicurazione, il cantiere lo devi organizzare e devi allestire energia elettrica, bagno chimico, “ufficio di cantiere”, tutto sempre incasinato, anche se hai degli ottimi caposquadra …… poi lo sai bene che il responsabile di tutto sei e rimani sempre TU!
E allora in tutta questa confusione che cosa fare? Come fare a non perdere il controllo dei costi?
Di solito ti affidi ad un tecnico, il tuo tecnico di fiducia, quello che ti segue i lavori, oppure il tecnico che segue il progetto, ma i tuoi resoconti? Si, i tuoi, il tuo controllo dei costi, perchè poi quello che paga l’IVA sei tu e se non la paghi sei tu a rischiare.
Dai, non è così tragica, lo stato ti permette di dilazonare il pagamento, tanto poi vuole gli interessi …. 🙁
Quindi puoi adottare una soluzione che ti mette al riparo dai problemi?
La risposta è SI, se perdi il controllo dei tuoi cantieri e dei costi che ci girano intorno, sei spacciato, ma se ogni giorno tieni il resoconto delle spese e delle attività che hai svolto tu e i tuoi dipendenti/collaboratori, hai già fatto un passo avanti.
Io non posso tenerti la contabilità di cantiere, quella la devi fare tu ogni giorno, ma posso aiutarti con uno strumento che ti guida e ti permette di avere giorno per giorno i costi e i margini del cantiere.
Se quindi vuoi avere il prodotto che ho realizzato per risolvere gli stessi tuoi problemi a tutti gli impresari che svolgono un lavoro serie e sono sempre dietro ai cantieri come TE, puoi visitare questa pagina:
http://www.giornaledeilavori.com/offerta/
e accaparrarti la tua copia.
Se invece vuoi maggiori informazioni o sapere come posso esserti utile, scrivimi a:
matteo [chiocciola] giornaledeilavori.com
Lascia un commento